Tuesday, October 25, 2016

Un giorno a Spalato

Cosa fare in un giorno a Spalato? Per un tempo così breve, la regola numero uno, sarà quello di iniziare con i luoghi più rappresentativi di una città fondata  1700 anni fa.

Non è un segreto che tutti i libri di guida descrivono Spalato come una città intorno al palazzo dell'imperatore romano Diocleziano, meglio conservato e più notevole di epoca romana in Europa.

La domanda è, cosa fare e vedere a Spalato, se si  attende rimanere solo per una giornata? Come sono le spiagge a  Spalato? Sono vicino al porto? Vale la penna visitarle?

Tutto dipende dal  tempo che uno ha disposizione, un paio d'ore o più di mezza giornata. Molte persone mi hanno chiesto, cosa fare e cosa vedere a Spalato, se abbiamo poco tempo libero durante l'attesa per il traghetto per una delle isole.

Molti turisti sulle crociere del Mediterraneo partendo da Venezia, di solito si fermano  per un giorno a Spalato e Dubrovnik (di solito per 7 a 8 ore). Le compagnie di solito  offrono  una escursione a Spalato.

Se fossi al posto vostro, prenderei  in considerazione le due opzioni, che dipende quanto tempo avete  a disposizione.

Prima opzione 

Per conoscere la città, miglior modo sarebbe cominciare  dal lungomare (Riva). Riva è un simbolo della città, posto più popolare lungo il mare, fiancheggiata dai bar e pasticcerie sempre piene. E un luogo dei giovani e bellissime ragazze.

Riva lungomare
Non è possibile non accorgersi  in quanto, Riva si trova appena sopra, il porto di Spalato.  Dopo che avete preso un espresso (di ottima qualità), è tempo di iniziare esplorare  Palazzo di Diocleziano , il cuore della città nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO dal 1979.

Nella prossimità alla metà del lungomare, prendere l'entrata Porta di Bronzo (il cancello dal lungomare, una volta accesso dal mare al palazzo).

Come un aiuto utile per il vostro giro di un giorno di Spalato, vi consiglio di farci un salto in uno dei due centri di informazione chiamati enti turistici, uno sul lungomare e la seconda in Piazza Peristilio, dove si può prendere alcuni opuscoli, piante di città e altre informazioni se avete bisogno.

A volte, la parte vecchia della città, può sembrare come un labirinto, ma non preoccupatevi, perché è davvero molto facile trovare la strada.

All'ingresso del Palazzo Diocleziano, vi troverete nel sotterraneo, aperto tutti i giorni in cui è possibile fare un giro fra le mostre e degli stand  dei artigiani o forse comperare  un souvenir come ricordo.

Seconda opzione 

Bacvice spiaggia
Se il tempo non vi permette affrontare questo giro o forse non vi piace, c'e sempre una alternativa che dipende dal periodo quando siete arrivati a Spalato.  Questo è particolarmente importante se siete a Spalato durante le calde giornate estive. (Luglio e agosto).

Invece di visitare il palazzo dell'imperatore come il primo posto, perché non fare una corsa fino alla spiaggia di Bacvice prima. E 'il posto migliore per rinfrescarsi per un paio di ore e poi iniziare ad esplorare il nucleo antico della città. La distanza dalla spiaggia al centro della città è a soli 10 minuti a piedi.

Bacvice è una  spiaggia di sabbia, più amata dai cittadini, situata a pochi minuti a piedi a sud della stazione ferroviaria e del porto dei traghetti. E' famosa per i party sulla spiaggia con alcuni ristoranti, caffè bar e discoteche tutti allineati e facile da raggiungere a piedi.

Se ritenete che un giorno non basta per Spalato, ho preparato altre proposte come, 'Spalato in tre giorni ' o 'Una settimana a Spalato ' per convincervi che la mia città può essere un bellissimo posto per le vacanze.



Golden gate


Vestibule







No comments: