Saturday, October 29, 2016

Sette giorni a Spalato

La decisione di rimanere sette giorni a Spalato è l'opzione migliore, non solo per estendere la vostra conoscenza di Spalato, ma anche per conoscere i luoghi nelle vicinanze della città.

La città come Spalato ha a disposizione gran quantità degli escursioni, vari eventi  ed avventure emozionanti, combinando le vacanze tradizionali tipo (fare il bagno e prendere il sole) con l'esperienza della storia e della cultura della gente del posto.

Dopo le mie proposte per uno e tre giorni a Spalato, un soggiorno di una settimana a Spalato, si può programmare  in modo più rilassante.

Se si decide di visitare Spalato in periodo estivo, godersi le spiagge di Spalato, sarà il vostro l'obiettivo più importante. Se il vostro desiderio sarebbe di combinare diversi tipi di attività turistiche nel corso di una settimana, ecco alcuni consigli utili da prendere in considerazione.

Se siete alla ricerca di alcune avventure come parte delle vostre vacanze, alcune delle attività all'aria aperta nella zona di Spalato e in prossimità, ci sono alcune proposte.

Dove dormire durante sette giorni a Spalato?


Può sembrare irrilevante dove alloggiare, ma dalla mia esperienza, scegliete alberghi o appartamenti al di fuori della zona centrale della città. La ragione è molto semplice e ragionevole se volete evitare grandi folle di turisti nei mesi di luglio e agosto.

Znjan beach a Podstrana
Essendo un centro di trasporto, in alta stagione, Spalato è rumoroso e caotico. Resta fuori dal centro della città! Per un soggiorno di una settimana, prenotate alloggio nelle vicinanze della città, sarete più rilassati e senza stress.

Sfruttate il mio consiglio e prenotate  la vacanza in Podstrana, piccola Riviera adatta per le coppie e famiglie con bambini, a pochi passi da Spalato (precisamente soli 8 km).


Perché Podstrana? La vicinanza di Spalato, ottimi collegamenti in autobus con centro del Spalato , bellissime spiagge, le bellezze naturali della campagna secolare, grande scelta di alloggi, dagli appartamenti agli alberghi confortevoli, sono solo alcuni dei vantaggi di questo piccolo comune.


Come pianificare sette giorni a Spalato?


Tutto dipende dalle vostre esigenze per pianificare le vostre sette giorni a Spalato in Croazia. Si può iniziare come descritto per tre giorni, cominciando  dalla visita della città vecchia città e distretti del Spalato  come Varos e Radunica.

Il giorno dopo si può dedicare a visitare collina di Marjan e le sue spiagge e il terzo giorno si può dedicare ad assaporare la vita mondana sia quotidiana che  notturna sulle spiagge Bacvice e Firule.

Il resto dei quattro giorni possono essere organizzati per visitare alcune destinazioni vicine, che dipende dai vostri gusti e tipi di attività che preferite.
 
Uno dei sette giorni a Spalato dovrebbe essere dedicata ad un'altra città dell'UNESCO, città di Trogir. Trogir è a soli 20 km da Spalato e può essere raggiunto con diversi mezzi di trasporto.

Su come arrivare a Trogir, parlerò più tardi per darvi informazioni utili. Se preferite le visite guidate, mio partner Viator ha le ottime proposte per voi.

Bol spiaggia Zlatni rat
Fortezza di Klis
Krka Parco Nazionala

Omis - Cetina fiume canalone

Città di Hvar

Parco Nazionale di Plitvice

 

Omis e fiume Cetina


Uno dei traguardi più prediletti dei visitatore è piccolo paesino Omis, solo 20 km sud-ovest da Spalato, con famoso fiume Cetina.  Per amanti del rafting Omis è posto ideale per un'intera giornata sulle  acque selvagge del fiume Cetina. (Ideale anche per bambini).

Bol - Isola di Brac


Non sbaglierete se decidete fare un salto visitando Bol sull'isola di Brac situato sul lato sud del Monte Vidova Gora (778 m - vetta più alta sulle isole di Adriatico) con le sue numerose attrazioni naturali e storiche, la sua famosa e una delle più belle spiagge del mondo - Zlatni rat (Capo d'oro).

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice


Durante le vostre sette giorni a Spalato, sarà una buona idea per cambiare il paesaggio di mare con qualche particolare ambiente naturale.

Mi viene subito in mente un'idea per visitare il parco nazionale più famoso in Croazia, Laghi di Plitvice, tra i più belli d'Europa. A causa della loro diversità naturale, fanno parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

La distanza da Spalato a Laghi di Plitvice è circa 250 km e vi suggerisco di prendere parte del tour di un giorno organizzata con una guida esperta! Se si decide di visitare laghi di Plitvice da soli, ecco alcune informazioni utili su come arrivare a questo parco nazionale da Spalato, con i mezzi pubblici.

Città di Hvar - Isola di Hvar (Lesina)


Non è possibile senza citare questa isola. Isola di Hvar e la città di Hvar sono stati nominati per anni tra i 10  isole più attraenti del mondo soprattutto per il suo clima mite e la gente ospitale.

Aggiungendo il fatto di essere la più soleggiata isola con mare cristallino, spiagge bellissime, buon cibo e vino, ambiente incontaminato, con profumi di lavanda ovunque, sono sicuro che Hvar è in grado di soddisfare i viaggiatori più esigenti.

Parco Nazionale di Krka Cascate



In alternativa durante sette giorni a Spalato un altro parco naturale dovrebbe essere considerato. Parco Nazionale di fiume Krka in una giornata è il luogo più rilassante per sfuggire al calore del Spalato o in caso se vi per sfortuna  capita un giorno di pioggia.

Questo Parco Nazionale è molto più vicino a Spalato di Laghi di Plitvice. Il viaggio da Spalato a Parco Nazionale di Krka dovrebbe prendere da poco più di 1 ora fino a 1 ora e trenta minuti a seconda di quale percorso si prende.

Attività all'aperto
Se vi piace attività all'aperto, Spalato è un posto giusto per voi. Potete scegliere tra diverse attività che si svolgono sia in città o nelle vicinanze non lontane da Spalato.

Tra le numerose attività ed escursioni, come crociere e tour acquatici, adrenalina e sport estremi (arrampicate e zipline), tour in piedi o in bicicletta, sport acquatici, tour gastronomici, vino e vita notturna, sarete solo in imbarazzo a prendere quella giusta.   




 

 

No comments: