Tuesday, November 8, 2016

Spalato in Luglio ed Agosto

Sappiamo tutti che Italiani scelgono in gran parte, agosto come mese preferito per le vacanze. Questi due mesi sono alta stagione turistica in Croazia. Se avete deciso di andare proprio in questi due mesi vi consiglio di tenere conto di certe cose  da fare e non fare, prima di andare in Croazia nel mese di luglio e particolarmente nel mese di agosto.  Spalato, naturalmente, non è un'eccezione.

La maggior parte dei visitatori si lamentano sia per il caldo in questi mesi che dei prezzi  elevati e, talvolta anche per la scortesia della gente del posto (come camerieri o funzionari presso i desk informativi).

Alcuni turisti hanno dichiarato di avere la sensazione che la gente del posto sembrano essere riluttanti e stanchi degli ospiti stranieri. E' la maggior parte di queste lamentele capitano proprio nel mese di agosto.

Di solito la maggior parte dei visitatori si lamenta  per le lunge code. Durante questi mesi i turisti provenienti da tutta Europa (tedeschi e italiani nel mese di agosto), viaggiano verso le spiagge e le città costiere come Spalato e Dubrovnik. Naturalmente le code più lunge, troverete proprio nel porto di Spalato per imbarcarsi sui traghetti verso una delle isole, davanti Spalato.

Non ho una bacchetta magica per evitare questi disagi, ma almeno cercherò di trovare un modo per evitare ove possibile.

Alcuni consigli utili 

  • Mio primo consiglio sarebbe se non proprio non potete evitare di soggiornare a Spalato e sulle isole Dalmate  in questi mesi, di fare le prenotazione dell'alloggio molto più in anticipo. (Iniziare dalla fine di marzo o aprile). 

Booking.com
  • Se decidete per un hotel, tenete conto che i prezzi sono più alti in questi mesi. Se vi piace di trovare le soluzioni dove si può trovare l'atmosfera più accogliente ma meno costosa, puntate su affitto di appartamenti o la casa. Se siete alla ricerca di una casa lontano da casa, Spalato è il luogo ideale per questo.
  • Non importa come si arriva a Spalato, in aereo, in autobus o in traghetto, fate  tutte le prenotazioni in anticipo. Per i collegamenti dei traghetti da Italia a Spalato (Da Ancona), vi consiglio prenotare in anticipo, online. 


  • Anche i  traghetti  locali si possono prenotare in anticipo online, ma se viaggiate in machina propria , posto su traghetto non è assicurato (dovete essere presenti sul pontile del imbarcazione almeno due ore prima della partenza. Per essere informati dei traghetti o catamarani (solo per passeggeri a piedi), visitate il sito di Jadrolinija, compagnia della bandiera Croata. Tutti aggiornamenti dei orari per 2017 saranno pronti verso gennaio 2017.
  • Portate sempre  contanti con voi. (Tutte le principali carte di credito sono accettate e ci sono sportelli bancomat, ma ATM applicano provvisioni  un può alti). Mio consiglio è se li si usate,  prelevate  quantità più elevate.
  • Maggior delle spiagge di Spalato e sulle isole non sono quelle sabbiose (tranne alcuni come Bacvice), portate con voi una specie dei sandali per mare. Spiagge con ricci di mare non sono rare e sarebbe saggio usarli, particolarmente se viaggiate con i bambini.
  • Luglio e agosto sono mesi più caldi e indossare un cappello, occhiali da sole e crema solare sono un must.

No comments: